Bachelor of Arts in Popular Music – Titolo universitario di I° ciclo

Le prestigiose partnership con Pearson BTEC e University of Chichester permettono il conseguimento del Titolo Universitario Inglese di Level 6 di Bachelor of Arts (Hons) in Popular Music Nei paesi della Comunità Europea il BA è riconosciuto come Titolo Finale di I Ciclo, nel rispetto delle direttive del Parlamento Europeo in tema di riconoscimento dei titoli di studio.

Il BA è il corso triennale per chi desidera raggiungere livelli professionali nella Popular Music. Il programma porta lo studente lo studente ad avere le competenze per costruirsi una carriera nell’industria musicale internazionale. Il corso concentra l’attenzione su tutti i generi della Popular Music (Rock, Funk, Soul music, RnB, Pop, Folk, Blues, Hard & Heavy). Il BA è indirizzato verso la costruzione dell’identità di Performer e del Songwriter.


Perché scegliere il Bachelor of Arts in Popular Music

  • Appeal internazionale: Titolo riconosciuto in 53 paesi in tutto il Mondo (tutti i paesi Europei, ed in più i paesi appartenenti al Commonwealth, quali ad es Australia, Canada, Nuova Zelanda, Giamaica, India).
  • Standard di formazione di livello universitario inglese: serio, impegnativo e altamente formativo.
  • Focus su tutti i generi della Popular Music (Rock, Funk, Soul music, RnB, Pop, Folk, Country, Blues, Jazz). I percorsi formativi provengono dalla realtà anglo-americana perché più vicina alla nostra sensibilità e più legata al mondo discografico internazionale.
  • Specializzato nella costruzione dell’identità di Performer e del Songwriter .
  • Garanzie allo Studente certificate internazionalmente. Tutti i diritti ed i doveri dello Studente sono garantiti e certificati da Pearson BTEC e University of Chichester.
  • Alternativa al Diploma Accademico di I livello in Popular Music del Conservatorio. Leggi di più e scopri le differenze.
  • Offre la possibilità di costruirsi scenari formativi e professionali internazionali.


  • Prosecuzione degli studi per ottenere il Master Degree MMus in Popular Music (Level 7)
  • Musicista: band member, songwriter, tour, 
  • Insegnante di musica
  • Producer
  • Giornalista/Scrittore/Critico musicale
  • Carriera di Arrangiatore e Compositore
  • Manager nell’industria musicale
  • Organizzatore di eventi musicali

LE MATERIE DEL TRIENNIO

Music Performance Skills

Music Performance Studies

Music in Context

Music Technology

Keyboard Skills

Creative arts research skills

Music Notation

Aural Perception

Harmony & Composition

English

Improvisation in Music (instruments)

Singing Technique & Styles (Vocals)

Harmony & Arranging

Composition in Context

Band Rehearsal & Performance

Critical Music Listening

The Music Business in the 21st Century

Preparation, Process and Production in the Creative Arts

English

Specialized Music Performance Skills

Music Production

Songwriting

Final Project

Ammissione al Corso di Bachelor of Arts (Hons) in Popular Music

L’accesso al primo anno del BA è riservato a chi possiede i seguenti requisiti minimi:

Avere almeno 18 anni.

Essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore (se diplomati all’estero, un titolo equiparato al EQF Level 3).

Avere una conoscenza tecnica e di teoria musicale corrispondente al Grade 8 (Level 3) di Rockschool.uk.

Conoscenza base della lingua inglese*.

Oltre ai requisiti sopra indicati è necessario superare un Test d’ingresso (teorico, tecnico, sulla performance e attitudinale).

*Per accedere al terzo anno è necessaria una certificazione di lingua inglese Ielts (academic) con punteggio non inferiore a 5.5

Bachelor of Arts in Populat Music - Spnus Factory

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI LEVEL 4 – 5 – 6

Nel sistema britannico ogni anno di studi universitari corrisponde ad un livello (in base al quadro europeo delle qualifiche). Ogni livello definisce le competenze raggiunte e corrisponde ad un titolo di studio.

– Higher National Certificate (Level 4) rilasciato da Pearson BTEC Edexcel al superamento con successo del 1° anno del BA (Hons) in Popular Music Performance – 60 Crediti ECTS

– Higher National Diploma (Level 5) rilasciato da Pearson BTEC Edexcel al superamento con successo del 2° anno del BA (Hons) in Popular Music – 120 Crediti ECTS

– Bachelor of Arts with Honours in Popular Music  (Level 6) rilasciato da University of Chichester al superamento con successo del 3° anno del BA (Hons) in Popular Music – 180 Crediti ECTS


Quadro Europeo delle Qualifiche e Riconoscimento dei Titoli esteri in Italia

Nei paesi della Comunità Europea il Bachelor of Arts è riconosciuto come Titolo Finale di I Ciclo. Tutto ciò nel rispetto delle direttive del Parlamento Europeo in tema di riconoscimento dei titoli di studio.

Dal 2008 è entrato in vigore il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qualifications Framework). I questo quadro livelli di istruzione europei sono organizzati dal Level 1 al Level 8. Alla conclusione del percorso di studio si raggiungono i 180 CF (Crediti Formativi) previsti per il conseguimento di un qualsiasi titolo finale universitario di I ciclo.

Dal 1 dicembre 2009 è esecutivo il trattato di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione Europea. Come tutti i titoli di studio esteri, il Bachelor of Arts in Popular Music necessita delle procedure di equipollenza previste dalla vigente normativa in merito, attraverso la dichiarazione di valore rilasciata dal consolato italiano a Londra.

Il Bachelor of Arts NON fa riferimento ai sistemi MIUR ed AFAM

né tantomeno, al Regio Decreto del 4 giugno 1938 (valore legale). I titoli vengono rilasciati direttamente da Università ed Enti britannici. Programmi, svolgimento del corso, valutazioni e rilascio delle certificazioni sono regolarmente assoggettati alle procedure governative (UK) di controllo qualità.

Il Bachelor of Arts (Hons) in Popular Music al termine delle procedure di riconoscimento ed equipollenza può dare accesso a corsi di Laurea Magistrale (II Livello) e a Master di I Livello.

In Italia, il riconoscimento di un titolo di studio estero ai fini del proseguimento degli studi è una procedura individuale che prevede 2 passaggi:

   1. richiesta di Dichiarazione di Valore in Loco al consolato italiano in Gran Bretagna, attraverso la quale il consolato garantisce che l’ente certificatore e il diploma sono riconosciuti in Gran Bretagna;

   2. richiesta di riconoscimento del percorso di studi all’istituto italiano presso il quale si intende proseguire gli studi (Università, Conservatorio, Istituto Pareggiato, etc.). La comparabilità e l’idoneità del titolo estero per l’ingresso a corsi è stabilita in autonomia dall’università italiana alla quale si presenta la domanda di ammissione.

Scarica la procedura completa per la richiesta di Dichiarazione di Valore.

Sonus Factory ovviamente assiste gli studenti durante le procedure di richiesta di dichiarazione di valore.

Per maggiori informazioni:

Estratto Ratifica Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio esteri

Equipollenza tra titoli accademici (www.miur.it)

Equipollenza titoli esteri (www.conslondra.esteri.it)

Dichiarazione di Valore di un titolo estero (www.conslondra.esteri.it)

Procedura Richiesta Dichiarazione di Valore

Quadro Europeo delle Qualifiche

Sistema universitario del Regno Unito

Contatti

Corso preferito

Dove siamo:

Via Costantino Corvisieri, 5-11 00162 – Roma

Tel: 06 45421624 email: info@sonusfactory.com

Orari di Apertura:

dal Lunedì al Giovedì h. 10.00-21.00 – Venerdì h. 10.00-20.00