333399

BACHELOR OF ARTS (Hons) IN POPULAR MUSIC

TITOLO UNIVERSITARIO BRITANNICO DI I° CICLO

Il BACHELOR of ARTS (Hons) in POPULAR MUSIC è il corso triennale universitario britannico che consente di ottenere il Titolo Finale di I Ciclo che Sonus Factory offre avvalendosi delle prestigiose partnership con Pearson BTEC e University of Chichester. Il percorso porta lo studente ad avere le competenze per costruirsi una carriera nell’industria musicale internazionale preparandolo sia per la Performance musicale in tutti i generi della popular music (Rock, Funk, Soul music, RnB, Pop, Folk, Blues, Hard & Heavy) che ad avere competenze professionali avanzate in tecnologia musicale, critica, music business, composizione e arrangiamento, songwriting.

Gli studenti iscritti al BA possono scegliere se specializzare il proprio percorso di studio nella PERFORMANCE nella PRODUZIONE MUSICALE.

(clicca sulle immagini relative all’indirizzo per conoscere le materie di studio) .


333399
333399

33339

MUSIC PRODUCTION

Perché scegliere il Bachelor of Arts in Popular Music

  • Titolo riconosciuto in 53 paesi in tutto il Mondo (tutti i paesi Europei, i paesi appartenenti al Commonwealth e, in Italia, tramite le procedure di riconoscimento di un titolo estero).
  • Standard di formazione di livello universitario britannico.
  • Focus su Performance e Produzione di tutti i generi vicini al mondo discografico internazionale.
  • Sviluppato con l’obiettivo di costruire un’identità artistica unica e completa.
  • Circa 15 ore di lezioni a settimana in classi poco numerose che consentono un mantenimento dell’attenzione allo studente personale e costante.
  • Alternativa di respiro internazionale al Diploma Accademico di I livello in Popular Music del Conservatorio. Leggi di più e scopri le differenze.
  • Struttura all’avanguardia per strumentazione e materiali didattici.
  • Ambiente di studio aperto e motivante che stimola alla realizzazione dei progetti personali in collaborazione con gli altri studenti e i professionisti che frequentano l’istituto.

SBOCCHI PROFESSIONALI E FORMATIVI

√ Prosecuzione degli studi per ottenere il Master Degree MMus in Popular Music (Level 7)

√ Musicista: band member, songwriter, session player, 

√ Insegnante di musica

√ Producer

√ Sound Engineer

√ Sound Designer

√ Giornalista/Scrittore/Critico musicale

√ Compositore per film, pubblicità, teatro

√ Arrangiatore

√ Manager nell’industria musicale

Organizzatore di eventi musicali

APPROFONDIMENTO SULLE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

LEVEL 4 – 5 – 6

Nel sistema britannico ogni anno di studi universitari corrisponde ad un livello (in base al quadro europeo delle qualifiche). Quindi per ogni anno completato lo studente acquisisce un titolo e i crediti corrispondendi al livello raggiunto.

– Higher National Certificate (Level 4) rilasciato da Pearson BTEC Edexcel al superamento con successo del 1° anno del BA (Hons) in Popular Music Performance – 60 Crediti ECTS

– Higher National Diploma (Level 5) rilasciato da Pearson BTEC Edexcel al superamento con successo del 2° anno del BA (Hons) in Popular Music – 120 Crediti ECTS

– Bachelor of Arts with Honours in Popular Music  (Level 6) rilasciato da University of Chichester al superamento con successo del 3° anno del BA (Hons) in Popular Music – 180 Crediti ECTS


Approfondimento del Riconoscimento dei Titoli Esteri in Italia

Nei paesi della Comunità Europea il Bachelor of Arts è riconosciuto come Titolo Finale di I Ciclo, nel rispetto delle direttive del Parlamento Europeo in tema di riconoscimento dei titoli di studio.

Dal 2008 è entrato in vigore il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qualifications Framework). I questo quadro livelli di istruzione europei sono organizzati dal Level 1 al Level 8. Alla conclusione del percorso di studio di Level 6 si raggiungono i 180 CF (Crediti Formativi) previsti per il conseguimento di un qualsiasi titolo finale universitario di I ciclo.

Dal 1 dicembre 2009 è esecutivo il trattato di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione Europea. Come tutti i titoli di studio esteri, il Bachelor of Arts in Popular Music necessita delle procedure di equipollenza previste dalla vigente normativa in merito, attraverso la dichiarazione di valore rilasciata dal consolato italiano a Londra.

Il Bachelor of Arts NON fa riferimento ai sistemi MIUR ed AFAM

né tantomeno, al Regio Decreto del 4 giugno 1938 (valore legale). I titoli vengono rilasciati direttamente da Università ed Enti britannici. Programmi, svolgimento del corso, valutazioni e rilascio delle certificazioni sono regolarmente assoggettati alle procedure governative (UK) di controllo qualità.

Il Bachelor of Arts (Hons) in Popular Music al termine delle procedure di riconoscimento ed equipollenza può dare accesso a corsi di Laurea Magistrale (II Livello) e a Master di I Livello.

In Italia, il riconoscimento di un titolo di studio estero ai fini del proseguimento degli studi è una procedura individuale che prevede 2 passaggi:

   1. richiesta di Dichiarazione di Valore in Loco al consolato italiano in Gran Bretagna, attraverso la quale il consolato garantisce che l’ente certificatore e il diploma sono riconosciuti in Gran Bretagna;

   2. richiesta di riconoscimento del percorso di studi all’istituto italiano presso il quale si intende proseguire gli studi (Università, Conservatorio, Istituto Pareggiato, etc.). La comparabilità e l’idoneità del titolo estero per l’ingresso a corsi è stabilita in autonomia dall’università italiana alla quale si presenta la domanda di ammissione.

Scarica la procedura completa per la richiesta di Dichiarazione di Valore.

Sonus Factory ovviamente assiste gli studenti durante le procedure di richiesta di dichiarazione di valore.

Per maggiori informazioni:

Estratto Ratifica Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio esteri

Equipollenza tra titoli accademici (www.miur.it)

Equipollenza titoli esteri (www.conslondra.esteri.it)

Dichiarazione di Valore di un titolo estero (www.conslondra.esteri.it)

Procedura Richiesta Dichiarazione di Valore

Quadro Europeo delle Qualifiche

Sistema universitario del Regno Unito

Bachelor of Arts - University of Chichester - Sonus Factory

Contatti

Dove siamo:

Via Costantino Corvisieri, 5-11 00162 – Roma

Tel: 06 45421624 email: info@sonusfactory.com

Orari di Apertura:

dal Lunedì al Giovedì h. 10.00-21.00 – Venerdì h. 10.00-20.00