RECORDING & MIXING

Recording, editing, mixing in analogico o digitale, in un ambiente umano e professionale che che accoglie e guida l’artista e le sue scelte.

Recording

La struttura versatile dei nostri studi permette diverse modalità di registrazione (recording):

  • Recording – Registrazione multitraccia di un esecuzione live di un ensemble completo. È possibile registrare la performace live di un ensemble con o senza metronomo in cuffia, sfruttando a seconda della formazione e del genere una o due sale di ripresa per favorire l’indipendenza delle fonti sonore pur mantenendo il contatto visivo tramite gli ampi vetri e il contatto audio tramite l’ultilizzo delle cuffie. Successivamente è possibile sovraincidere eventuali parti solistiche strumentali, cori, percussioni aggiuntive, effetti, etc…
  • Recording – Registrazione multitraccia di una parte dell’ ensemble. È possibile registrare partendo dalla sezione ritmica (es. batteria e basso) oppure dallo strumento che detta il sound e i tempi (es. piano o chitarra), magari aggiungendo una voce guida per permettere agli altri di orientarsi all’interno della struttura del brano e/o di non perderne l’intenzione sonora. Successivamente saranno sovraincisi gli altri strumenti d’accompagnamento e quelli solisti.
  • Recording – Un musicista alla volta. È possibile registrare in maniera differita uno strumento per volta con o senza ausilio del metronomo partendo dalla sezione ritmica e aggiungendo man mano tutti gli altri strumenti e le voci. In questo caso è consigliabile, soprattutto se si tratta di musicisti non ancora professionisti, registrare preventivamente una traccia guida eseguita da uno strumento armonico e da uno strumento/voce solista per permettere alla sezione ritmica di eseguire la parte senza doversi immaginare tutto il resto e quindi di non perdere l’intenzione sonora che può manifestarsi attraverso cali o impennate non volute di dinamica.
  • Recording – Partendo da una pre-produzione. Sempre più spesso cantautori e gruppi svolgono un lavoro di pre-produzione nel proprio home-studio, questo gli permette di arrivare in studio con un’idea molto chiara del risultato che si vuole ottenere. E’ possibile quindi portare in studio un progetto già avviato con il proprio software di riferimento (cubase, logic, nuendo, reason, live, protools etc…), contenente sequenze con loop, voci e strumenti guida, e utilizzarlo come base per l’incisione di strumenti e voci che in studio si possono realizzare con maggiore qualità e attenzione ai dettagli.

Mixing

Il Mix o Missaggio, ovvero quella serie di operazioni che messe insieme prendono questo nome, è un processo che necessita, oltre all’equipaggiamento tecnico necessario, di competenza, esperienza, gusto, conoscente degli stili e pazienza, altrimenti si rischia di vanificare quanto di buono fatto nelle fasi precedenti della produzione.

Sonus Factory garantisce un lavoro e un sound sempre al passo con i tempi attraverso un aggiornamento tecnologico continuo e uno staff competente e attento anche alle più moderne tecniche di registrazione editing e mixing.

Contattaci