333399
MA – MASTER OF ARTS
TITOLO UNIVERSITARIO BRITANNICO DI 2° CICLO
MA è un titolo universitario britannico di 2* Ciclo riconosciuto in 53 paesi del mondo ed è equivalente alla Laurea specialistica italiana di secondo ciclo.
I percorsi magistrali in Composition for FILM TV and GAMES, Sound Design in Visual Media e Music Education offrono agli studenti una formazione professionale nella scrittura e nella produzione di musica per le industrie dei media, nella creazione e nella produzione di musica ed effetti sonori per le industrie dei media visivi e nel mercato dell’educazione musicale
(clicca sulle voci relative all’indirizzo per conoscere le materie di studio)

MA – MASTER OF ARTS in COMPOSITION FOR FILM, TV AND GAMES
(Equivalente alla Laurea specialistica italiana di secondo ciclo)
Full Time 12 mesi (Tre quadrimestri)
Il percorso magistrale in Composition for FILM, TV and GAMES, offre agli studenti una formazione professionale nella scrittura e nella produzione di musica per le industrie dei media.
Validato dalla prestigiosa University of Chichester, il percorso fornisce nel dettaglio le tecniche avanzate di composizione, di comprensione operativa dello studio di registrazione ibrido (analogico/digitale) e delle tecniche di produzione avanzate che forniscono agli studenti gli strumenti necessari per una carriera in una qualsiasi delle principali aree del settore in cui la musica è creata per accompagnare le immagini: colonne sonore per film, TV, giochi, music libraries, pubblicità e trailer.
MA – MASTER OF ARTS in MUSIC EDUCATION
(Equivalente alla Laurea specialistica italiana di secondo ciclo)
Full Time 12 mesi (Tre quadrimestri)
Questo percorso, validato dalla prestigiosa University of Chichester, è progettato per soddisfare le esigenze dei futuri professionisti operanti nel mercato dell’educazione musicale con il fine di istruire all’applicazione di metodi insegnamento efficaci nel riconoscere l’unicità di ogni studente e le esigenze individuali garantendo, nello stesso tempo, uno standard educativo internazionale.
L’obiettivo è quello di preparare all’insegnamento della tecnica strumentale e vocale e alla direzione di laboratori di performance agli studenti pre adolescenti, adolescenti e giovani adulti che frequentano la scuola dell’obbligo primaria e secondaria, scuole di musica private, università.
MA – MASTER OF ARTS in SOUND DESIGN IN VISUAL MEDIA
(Equivalente alla Laurea specialistica italiana di secondo ciclo)
Full Time 12 mesi (Tre quadrimestri)
Il percorso magistrale in Sound Design in Visual Media , validato dalla prestigiosa University of Chichester, offre agli studenti una formazione accademica e professionale nella creazione e nella produzione di musica ed effetti sonori per le industrie dei media visivi, fornendo una combinazione di competenze tecniche avanzate relative al sound design e alla post produzione audio.
Consente agli studenti di orientare le loro competenze alla creatività nella pratica del Sound Design contemporaneo e li incoraggia alle ricerca e alla sperimentazione.
Perché scegliere il Master of Arts
- Titolo riconosciuto in 53 paesi in tutto il Mondo (tutti i paesi Europei, i paesi appartenenti al Commonwealth e, in Italia, tramite le procedure di riconoscimento di un titolo estero).
- Standard di formazione di livello universitario britannico.
- Focus su Performance e Produzione di tutti i generi vicini al mondo discografico internazionale.
- Sviluppato con l’obiettivo di costruire un’identità artistica unica e completa.
- Circa 15 ore di lezioni a settimana in classi poco numerose che consentono un mantenimento dell’attenzione allo studente personale e costante.
- Alternativa di respiro internazionale al Diploma Accademico di I livello in Popular Music del Conservatorio. Leggi di più e scopri le differenze.
- Struttura all’avanguardia per strumentazione e materiali didattici.
- Ambiente di studio aperto e motivante che stimola alla realizzazione dei progetti personali in collaborazione con gli altri studenti e i professionisti che frequentano l’istituto.
APPROFONDIMENTO SULLE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
LEVEL 4 – 5 – 6
Nel sistema britannico ogni anno di studi universitari corrisponde ad un livello (in base al quadro europeo delle qualifiche). Quindi per ogni anno completato lo studente acquisisce un titolo e i crediti corrispondendi al livello raggiunto.
– Higher National Certificate (Level 4) rilasciato da Pearson BTEC Edexcel al superamento con successo del 1° anno del BA (Hons) in Popular Music Performance – 60 Crediti ECTS
– Higher National Diploma (Level 5) rilasciato da Pearson BTEC Edexcel al superamento con successo del 2° anno del BA (Hons) in Popular Music – 120 Crediti ECTS
– Bachelor of Arts with Honours in Popular Music (Level 6) rilasciato da University of Chichester al superamento con successo del 3° anno del BA (Hons) in Popular Music – 180 Crediti ECTS
Approfondimento del Riconoscimento dei Titoli Esteri in Italia
Nei paesi della Comunità Europea il Bachelor of Arts è riconosciuto come Titolo Finale di I Ciclo, nel rispetto delle direttive del Parlamento Europeo in tema di riconoscimento dei titoli di studio.
Dal 2008 è entrato in vigore il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qualifications Framework). I questo quadro livelli di istruzione europei sono organizzati dal Level 1 al Level 8. Alla conclusione del percorso di studio di Level 6 si raggiungono i 180 CF (Crediti Formativi) previsti per il conseguimento di un qualsiasi titolo finale universitario di I ciclo.
Dal 1 dicembre 2009 è esecutivo il trattato di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione Europea. Come tutti i titoli di studio esteri, il Bachelor of Arts in Popular Music necessita delle procedure di equipollenza previste dalla vigente normativa in merito, attraverso la dichiarazione di valore rilasciata dal consolato italiano a Londra.
Il Bachelor of Arts NON fa riferimento ai sistemi MIUR ed AFAM
né tantomeno, al Regio Decreto del 4 giugno 1938 (valore legale). I titoli vengono rilasciati direttamente da Università ed Enti britannici. Programmi, svolgimento del corso, valutazioni e rilascio delle certificazioni sono regolarmente assoggettati alle procedure governative (UK) di controllo qualità.
Il Bachelor of Arts (Hons) in Popular Music al termine delle procedure di riconoscimento ed equipollenza può dare accesso a corsi di Laurea Magistrale (II Livello) e a Master di I Livello.
In Italia, il riconoscimento di un titolo di studio estero ai fini del proseguimento degli studi è una procedura individuale che prevede 2 passaggi:
1. richiesta di Dichiarazione di Valore in Loco al consolato italiano in Gran Bretagna, attraverso la quale il consolato garantisce che l’ente certificatore e il diploma sono riconosciuti in Gran Bretagna;
2. richiesta di riconoscimento del percorso di studi all’istituto italiano presso il quale si intende proseguire gli studi (Università, Conservatorio, Istituto Pareggiato, etc.). La comparabilità e l’idoneità del titolo estero per l’ingresso a corsi è stabilita in autonomia dall’università italiana alla quale si presenta la domanda di ammissione.
Scarica la procedura completa per la richiesta di Dichiarazione di Valore.
Sonus Factory ovviamente assiste gli studenti durante le procedure di richiesta di dichiarazione di valore.
Per maggiori informazioni:
Estratto Ratifica Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio esteri
Equipollenza tra titoli accademici (www.miur.it)
Equipollenza titoli esteri (www.conslondra.esteri.it)
Dichiarazione di Valore di un titolo estero (www.conslondra.esteri.it)
Procedura Richiesta Dichiarazione di Valore
Dove siamo:
Via Costantino Corvisieri, 5-11 00162 – Roma
Tel: 06 45421624 email: info@sonusfactory.com
Orari di Apertura:
dal Lunedì al Giovedì h. 10.00-21.00 – Venerdì h. 10.00-20.00